CHE COS'È IL NIDO FAMIGLIA?
Il servizio noto in Italia come "Nido Famiglia" nasce nel nord Europa negli anni '60 con il nome originale "Tagesmutter" che significa, in lingua tedesca, "Mamme di Giorno" (sinonimo di tata familiare, educatrice domestica, educatrice familiare, assistente materna, assistente all'infanzia). Il Nido Famiglia è un servizio offerto da una donna (molto spesso mamma), la "Tagesmutter" appunto, adeguatamente formata, che accoglie presso il proprio domicilio bambini in età compresa tra 0 e 3 anni offrendo loro accoglienza e cura con un progetto pedagogico personalizzato. Questo tipo di servizio sostiene, in particolar modo, la conciliazione famiglia/lavoro offrendo un'ampia elasticità di orari che consente alle famiglie di poterne usufruire per il tempo a loro strettamente necessario favorendo così la permanenza del bambino all'interno del proprio nucleo familiare.

Le Tagesmutter, quindi, sono mamme con bimbi che seguono un corso di formazione professionale che prevede lezioni di psicopedagogia, alimentazione, igiene, creatività, sicurezza, cooperazione, pronto soccorso e organizzazione del lavoro. Alle lezioni in aula si affianca un tirocinio pratico indispensabile per sperimentare quanto appreso e per misurarsi in un contesto così impegnativo e carico di responsabilità. La Tagesmutter è spesso collegata ad un ente no profit, un'associazione o una cooperativa che la supporta nel suo lavoro offrendole l'aiuto di figure professionali.
Inoltre, proprio perché il Nido Famiglia non è altro che l'abitazione dell'educatrice, può essere accolto solo un numero di bimbi proporzionato alle dimensioni della casa che ospita il servizio, fino ad un massimo di 5 bimbi contemporaneamente, compresi i figli della Tagesmutter, se in età di servizio e presenti durante l'orario di accoglienza. Il bambino può così ricevere tutte le attenzioni di cui ha bisogno e sperimentare un clima di tranquillità e protezione in un ambiente famigliare. Un piccolo gruppo, infatti, favorisce l'instaurarsi di amicizie e introduce il bambino alle regole della socialità stimolando la comunicatività e il rispetto dell'altro.


CHI PUÒ USUFRUIRNE?
Possono richiedere il servizio tutte le famiglie con bambini da 0 a 13 anni. Il portale web offre una molteplicità di funzioni sia a chi intende usufruire del servizio (famiglie con bambini) che a chi lo eroga (Tagesmutter), dalla gestione delle prenotazioni online alla registrazione e formazione delle educatrici.


COME FUNZIONA?
Consultando gli archivi digitali presenti nel portale web, le famiglie individuano le Associazioni o le Tagesmutter che offrono il servizio di Nido Famiglia nel luogo, nei giorni e negli orari più rispondenti alle proprie esigenze. Le famiglie possono prenotare on line il servizio e ricevere conferma della prenotazione anche via email.


QUALI SONO I VANTAGGI?
Per le famiglie: costo del servizio molto flessibile e rapportato alle reali necessità; flessibilità degli orari; inserimento del bambino in qualsiasi momento dell'anno, gradualmente e spesso in modo molto più semplice rispetto ai nidi tradizionali; personalizzazione del progetto pedagogico.
Per le istituzioni: possibilità di assicurare risposte adeguate e innovative ai sempre più urgenti bisogni in merito ai servizi all'infanzia; costi di avviamento e di realizzazione del servizio estremamente contenuti; riduzione delle liste d'attesa per i tradizionali asili nido; possibilità di aiutare le famiglie contribuendo alla spesa per il servizio e assicurando servizi all'infanzia anche in territori periferici.


COME SI RICHIEDE?
Clicca qui.